Come diventare Geometra

Come diventare geometra?

Diventare geometra è una grande opportunità per il proprio futuro professionale.

Il geometra è un professionista che si occupa di numerose attività tecniche relative alla progettazione, costruzione e ristrutturazione di immobili. Tra le sue attività rientra inoltre la misurazione e valutazione di terreni e fabbricati, i rilievi topografici, le certificazioni energetiche, le pratiche catastali.

Cosa fa un geometra?

Il geometra può lavorare in diversi settori: topografia, edilizia, industria e urbanistica, oltre ad occuparsi di risparmio energetico e perizie. In particolare può occuparsi di:

  • progettare nuovi immobili e ristrutturazioni, demolizioni, frazionamenti o fusione di quelli esistenti
  • dirigere i lavori in cantiere
  • redigere gli attestati di certificazione e riqualificazione energetica
  • occuparsi di attività catastali
  • svolgere rilievi topografici
  • calcolare le tabelle millesimali dei condomini
  • elaborare perizie tecniche
  • aiutare nella presentazione della S.C.I.A. (segnalazione certificata di inizio attività)

Per svolgere questa professione la preparazione scolastica dev’essere all’altezza delle mansioni che andrà a ricoprire e delle competenze necessarie. 

Come diventare geometra?

Itinera Scuola Online dà la possibilità di diventare geometra prendendo il diploma con il corso di studi online Istituto Tecnico Settore Tecnologico - Indirizzo “Costruzioni Ambiente e Territorio”.

Il diploma di Geometra consente di ottenere competenze certificate nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso degli strumenti informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali. 

Questo permetterà allo studente di accrescere le conoscenze grafiche e progettuali in campo edilizio, nell’organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico.

 

Sbocchi professionali del Diploma di Geometra

Le attività principali a cui è possibile ambire una volta conseguito il diploma di geometra sono di vario tipo: libera professione, banche, assicurazioni, agenzie immobiliari, enti locali, aziende del settore edilizio.

Ottenere il diploma per diventare geometra con Itinera è davvero semplice grazie al supporto costante di un tutor dedicato e all’interazione nelle lezioni in diretta, in cui lo studente potrà relazionarsi con il docente e i compagni di classe. La frequenza delle lezioni non è obbligatoria: successivamente alla lezione in diretta, si potrà accedere alle lezioni in streaming all’interno della piattaforma e-learning.

Se vuoi diventare geometra con Itinera Scuola Online, contattaci subito!

Blog

Quali sono i migliori indirizzi di studio per trovare lavoro

Leggi l'articolo

100 giorni alla maturità: tutti pronti per il diploma!

Leggi l'articolo

Come diventare Guida Ambientale Escursionistica?

Leggi l'articolo