Un secondo diploma, ne ho bisogno?
Chi di noi non sogna di migliorare la propria qualità della vita e, perché no, anche attraverso un cambiamento lavorativo o l’inizio di una nuova avventura. Così c’è chi studia da psicologo ma vuole diventare ragioniere, chi studia da ragioniere ma vuole fare l’educatore. Se avete già un diploma ma vi siete accorti che non vi ha portato sulla strada giusta o che non è sufficiente per raggiungere i vostri obiettivi, prendetene un altro! Soprattutto perché per prendere un secondo diploma non è necessario tornare in aula, vicino al vecchio compagno di banco col quale magari non andavate d’accordo. Si può fare tutto comodamente da casa. Per prendere un altro diploma e conseguire dunque la certificazione che vi serve per esercitare la professione dei vostri sogni, basta presentarsi all’esame di Stato da esterno. Come riporta la pagina informativa del sito del ministero della pubblica istruzione, è possibile conseguire un secondo titolo di diploma preparandosi allo studio e presentando domanda in qualità di candidato esterno. Dell’iscrizione e degli altri adempimenti burocratici ci occuperemo noi per te.
A cosa serve un secondo diploma
Si può essere spinti da ragioni professionali o dalla volontà di imparare, ma anche dalla possibilità di una promozione o da quella di avere un punteggio più alto nel caso si sostenga un concorso pubblico. Quella di conseguire un secondo diploma è una possibilità da prendere seriamente in considerazione, sia se si ha una carriera già avviata, sia se si vuole avere più chance di trovare un lavoro. Un secondo diploma ti servirà, ad esempio, se sei ragioniere e vuoi diventare geometra, oppure se hai studiato al liceo scientifico ma vuoi fare il perito informatico. Dopo la licenza media spesso non si hanno le idee chiare su quello che si vuole diventare da grandi e il mercato del lavoro è in continua trasformazione. Se hai già un’occupazione, nessun problema, ad Itinera Scuola Online puoi conseguire facilmente il diploma, dal momento che concilieremo le Lezioni online Live a distanza con i tuoi orari lavorativi.
Esercitare la professione: il diploma e l’iscrizione all’albo
Per esercitare la maggior parte delle professioni tecniche serve l’iscrizione all’Albo professionale di appartenenza, al quale di solito si accede con un esame previo svolgimento di un tirocinio e di un corso di studi specifico, che può essere una laurea o soltanto un diploma (con le nuove riforme ogni volta più professioni richiederanno l’obbligo della laurea). Per lavorare come geometra, ad esempio, è necessario aver conseguito il diploma di istruzione tecnica - “Costruzioni, Ambiente, Territorio”; per diventare ragioniere ed iscriversi all’albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili bisogna diplomarsi all’istituto tecnico commerciale (vari indirizzi) e poi prendere una laurea in Economia o Giurisprudenza; il titolo di Perito agrario, invece, si attribuisce a chi ha conseguito il diploma in istituti tecnici - “Agraria, agroalimentare e agroindustria”.
Questi sono solo alcuni esempi, ma il panorama è davvero vasto. C’è persino chi ha un diploma ed una laurea ed è interessato a prendere un secondo diploma per conseguire un altro titolo professionale.
Ottenerlo è davvero semplice, soprattutto se si considera che grazie all’integrazione da maturità a maturità, non bisogna riprendere lo studio di materie già conosciute ed approfondite nel primo percorso di studi (come l’italiano e la matematica), ma solo affrontare quelle specialistiche del secondo diploma. Questa scelta vi farà risparmiare tempo ed energie.
Le garanzie di studiare con noi
Studiare con Itinere Scuola Online è facile, perché lo puoi fare da casa in un orario serale, conciliando così gli impegni lavorativi e familiari. Ma studiare online non vuol dire che sarai lasciato solo: docenti e tutor di Itinera ti seguiranno costantemente. In più, con il nostro metodo potrai conseguire il diploma in un anno, con numero e tipologie di lezioni personalizzate. Il materiale per studiare è sempre disponibile e la frequenza delle lezioni non è obbligatoria.
La nostra scuola online adotta il Piano di Studi Personalizzato, che dal punto di vista didattico aiuta a sanare le lacune culturali e le nozioni dimenticate e grazie al quale lo studente acquisisce stima in se stesso e nelle proprie capacità. È un metodo sperimentato da oltre 20 anni.
IL TUO COMPITO SARÀ IMPARARE, AL RESTO CI PENSIAMO NOI.
Prendere un secondo diploma insieme a Itinera Scuola Online moltiplicherà le tue possibilità di successo.
Inoltre, potrai dimenticarti di tutte le pratiche burocratiche e concentrarti sullo studio.