Come ti aiutiamo a superare il blocco dello studente

Come ti aiutiamo a superare il blocco dello studente

La società in cui viviamo ci richiede spesso sforzi a cui non siamo abituati. Soprattutto nei ragazzi sono forti le pressioni di un mondo che sembra correre troppo in fretta senza lasciare fiato. 

Il blocco dello studente

Il blocco dello studente è una condizione comune a molte persone. Come si manifesta e da cosa è caratterizzato?

Secondo lo psicologo Andrea Galleschi il blocco dello studente è una condizione psicologica in cui la persona sente di non riuscire più a studiare: non riesce ad iniziare, ad apprendere o a rimanere concentrato. Si rimanda lo studio di continuo, finendo per procrastinare scadenze ed esami. 

I pensieri diventano via via più negativi, fino a criticare se stessi e credere di non essere in grado di fare ciò che si dovrebbe. Ne scaturisce un forte senso di colpa, un forte sentimento di auto-critica, vergogna o tristezza. Più ci si preoccupa di questo, più si ingrandisce il timore di essere incapaci e di non avere gli strumenti per superare questo ostacolo. 

Nella nostra ventennale esperienza, abbiamo constatato che purtroppo se ci si trova a frequentare una scuola in cui i docenti non sono attenti e vigili alle necessità degli alunni, si può facilmente contribuire al blocco dello studente. Programmi scolastici troppo rigidi generano frustrazione negli alunni.

Per questo motivo Itinera Scuola Online ha strutturato un metodo didattico in cui lo studente e l’approccio all’apprendimento hanno un ruolo centrale. Il nostro team di docenti è formato non solo per trasmettere le competenze nelle materie di studio, ma anche per esercitare un rapporto empatico con gli studenti. I professori, grazie alle lezioni in diretta, stimolano un costante dialogo per rendere semplice e comprensibile la materia di studio e abbiamo previsto anche i Live Web Seminars per recuperare contenuti di base di ogni materia che si voglia assimilare al meglio.

Inoltre, la presenza del tutor dedicato ad ognuno aiuta ad avere un costante punto di riferimento che sia da sprono nei momenti di difficoltà e che inciti l’allievo a misurarsi prima di tutto con le proprie paure e i propri limiti. I nostri tutor hanno riscontrato nel tempo che il loro supporto è fondamentale anche dal punto di vista emotivo

Recuperare gli anni scolastici è un traguardo che spesso si è rinviato per anni, in cui si è costruita una famiglia o ci si è dedicati ad un lavoro a tempo pieno, con abitudini ben precise e si fa fatica anche solo all’idea di concedersi del tempo per riprendere gli studi. 

Eppure, tutti i nostri studenti, con il supporto costante di docenti e tutor, sono riusciti ad ottenere il diploma. Questo ha contribuito anche ad aumentare la loro autostima e a realizzare quanto spesso ci si autolimiti rimanendo rinchiusi nei propri pensieri.

Itinera Scuola Online aiuta a superare il blocco dello studente e a riprendere fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, per raggiungere insieme l’obiettivo diploma!

Contattaci subito per avere maggiori informazioni!

Blog

Diplomarsi da privatista nel 2023: fai domanda entro il 30 novembre

Leggi l'articolo

Ripetizioni (anche online) in aumento per la maturità

Leggi l'articolo

Come prendere il diploma da adulto?

Leggi l'articolo