Ansia da esame: un problema comune, risolviamolo insieme
Il rapporto con i professori, una materia con la quale non siamo mai andati d’accordo o le troppe aspettative che gli altri riversano su di noi, ci portano ad essere ansiosi per un esame o per un’interrogazione. Scopri insieme a noi come combattere l'ansia.
Quali sono le cause?
È difficile mantenere la calma prima di un esame ed è normale che il sovraccarico di adrenalina possa influire negativamente sulla nostra preparazione. Tutti i problemi che abbiamo (famiglia, studio, amici) possono distogliere l’attenzione dallo studio e dalla preparazione. Se siamo troppo agitati rischiamo anche di passare troppe ore sopra i libri e la nostra concentrazione rischia di perdersi. Tutti ci consigliano di stare tranquilli (come fosse facile) ma spesso è la troppa ansia che abbiamo a farci ottenere un cattivo risultato, non la scarsa preparazione. Cerchiamo di non avere paura, tutti soffrono di questo problema, l’importante è cercare di capire come essere più freddi e cosa può aiutarci nel nostro compito.
Come supero l’ansia da studio?
Non è difficile, ci sono dei piccoli accorgimenti da poter seguire, non risolveranno del tutto il problema ma saranno molto utili:
- Buona organizzazione del lavoro (non ci riduciamo agli ultimi giorni, così da poter avere anche tempo di svagarsi con passatempi e amici)
- Fare una pausa ogni volta che si è troppo stanchi
- Evitare di essere distratti da ciò che ci circonda
- Mangiare leggeri (il sistema digerente può influire sul lavoro del cervello). A proposito dell'alimentazione giusta per uno studente, ne abbiamo parlato proprio nel nostro blog i giorni scorsi.
Seguendo questi suggerimento potrai superare l'ansia da esame, ma anche da interrogazione, senza alcun problema, rimanendo calmo e concentrato verso l'obiettivo. Questi punti fondamentali ti sembrano utili? Sei d’accordo con quanto è stato detto fin’ora? Hai altri consigli da poterci dare? Parliamone insieme nei commenti.