Come affrontare l'ultimo mese prima dell'esame di maturità
Ultimo mese prima dell'esame di maturità
Se ti stai preparando per l'esame di maturità, sicuramente starai facendo il conto alla rovescia dei giorni che mancano a questo importantissimo appuntamento. È un traguardo davvero significativo nella vita di ognuno di noi, soprattutto quando si decide di affrontarlo da adulto.
I nostri studenti ci hanno scelto per avere un supporto e una guida costante alla preparazione dell'esame di Stato. Tra poco più di un mese si troveranno tra i banchi della scuola paritaria o statale che hanno scelto per cimentarsi con la prima prova di maturità.
Hanno deciso di non prepararsi da soli e anche in questo ultimo periodo prima dell'esame avranno tutto il supporto didattico e psicologico di cui hanno bisogno.
I nostri consigli per affrontare al meglio l'ultimo mese prima dell'esame di maturità:
Organizzati
Fai una lista di tutti gli argomenti che devi studiare e suddividili in modo da coprirli tutti entro la fine del mese. Pianifica il tuo tempo in modo da avere abbastanza tempo per studiare e ripetere.
La pianificazione del tempo è un'aspetto di fondamentale importanza. I privatisti solitamente devono fare conti con il lavoro e la famiglia. Non è semplice organizzarsi da soli.
Gli studenti di Itinera hanno già affrontato e risolto questo nodo cruciale con i loro tutor e nell'ultimo mese prima dell'esame di maturità hanno già organizzato il loro tempi e gli spazi da dedicare allo studio.
Focalizzati sugli argomenti più importanti
Concentrati sugli argomenti che sono più importanti e che vengono spesso richiesti agli esami di maturità.
Con il Piano di Studi Personalizzato di Itinera l'organizzazione dell'ultimo ripasso è davvero semplice. Ripercorri gli argomenti individuati per te e cerca di ripetere ad alta voce con le mappe mentali elaborate con il supporto del tuo tutor.
Continua a seguire le lezioni, i professori ti aiuteranno nel ripasso e potrai approfittare per fare le ultime domande sugli argomenti che devi approfondire. I tuoi tutor ti hanno già svelato quali sono gli argomenti su cui focalizzarti.
Se stai studiando da solo questa parte è davvero difficile: se non hai individuato ancora gli argomenti che devi preparare meglio, il ripasso potrebbe essere davvero lungo e un mese potrebbe non bastare.
Studia in modo attivo
Non limitarti a leggere i tuoi appunti o i libri di testo, ma prendi appunti, fai schemi, mappe mentali o riscrivi gli argomenti fondamentali. Cerca di spiegare ad alta voce ciò che hai appreso per verificare la tua comprensione.
Gli studenti di Itinera scuola online vengono aiutati in questo processo dai loro tutor, individuando il metodo di studio più efficace per apprendere meglio e più velocemente.
Usa fonti diverse
Non limitarti a un solo libro di testo o a un solo tipo di fonte. Utilizza anche risorse online, video didattici e altri materiali per ampliare la tua conoscenza.
Sai scegliere quelli giusti? Online c'è tantissimo materiale per studiare, ma potresti andare incontro al così detto overload informativo (ovvero il sovraccarico di informazioni e di istruzioni, tale da provocare confusione).
Sulla piattaforma Itinera gli studenti trovano tutti i materiali in diversi formati (video, slide, mappe, ecc) e di diverse fonti, selezionati da docenti e tutor per loro.
Ripeti ad alta voce
Ripeti gli argomenti già studiati e cerca di riprodurli senza guardare gli appunti. Questo aiuterà a consolidare la tua conoscenza.
Questo è un momento molto importante dello studio asincrono. Ascoltare la propria voce ripetere gli argomenti è il modo più efficace per non incappare in vuoti di memoria durante l'esame.
In Itinera, i tutor spingono gli studenti a ripetere ad alta voce suggerendo i metodi più veloci ed adatti al loro modo di apprendere.
Fai esercizi e simulazioni
Fai esercizi e simulazioni di esame per verificare la tua comprensione degli argomenti e per abituarti alla tipologia di domande che ti verranno fatte.
Sulla piattaforma Itinera sono a disposizione degli studenti tutti i test di verifica e le simulazioni per sbagliare prima dell'esame e non durante l'esame. Commettere errori durante test e simulazioni aiuta a capire e colmare le proprie lacune.
Prenditi cura di te stesso
Non trascurare la tua salute e il tuo benessere. In questo ultimo mese prima dell'esame di maturità cerca di dormire almeno 7-8 ore a notte, mangiare in modo sano ed equilibrato e fare esercizio fisico regolarmente. In questo modo, sarai più concentrato e preparato per l'esame.
Togliere tempo al sonno e all'attività fisica in favore dello studio è un errore che molti commettono. I nostri studenti hanno imparato a gestire il proprio tempo e non hanno bisogno di sottrarlo alla loro salute e al loro benessere.
Cerca aiuto se necessario
Se hai difficoltà con alcune materie o argomenti, non esitare a chiedere aiuto ai tuoi insegnanti, tutor o compagni di classe. Studiare insieme può essere utile per chiarire dubbi e approfondire la conoscenza.
In Itinera troverai tutto il sostegno possibile senza neanche chiederlo. I nostri studenti riescono a stringere amicizie e sostenersi a vicenda. Poter condividere i normali timori per l'esame di maturità con chi sta affrontando lo stesso percorso insieme a te costituisce un vantaggio non trascurabile.
Pronto per affrontare l'ultimo mese prima dell'esame di maturità?
Con la giusta pianificazione, la giusta mentalità e il supporto di persone competenti, puoi affrontare l'esame con tranquillità e sicurezza. Itinera Scuola Online fornisce ai suoi studenti proprio le capacità organizzative, la giusta mentalità e le persone giuste per affrontare tutto il percorso di studi con sicurezza e serenità.