Come sono strutturati i corsi online

Come sono strutturati i corsi online

Ogni giorno i nostri studenti incontrano i loro insegnanti, con la possibilità di vedersi a vicenda. Hanno a disposizione materiale didattico nella loro personale area della piattaforma e-learning.

Studiare online in modo efficace

Per strutturare una didattica online efficace, come o più di quella in classe, oltre ai docenti abbiamo un team straordinario che coordina tutte le attività in modo che ogni studente possa essere seguito in modo personale e personalizzato. Ci sono tanti studenti con esigenze ed esperienze differenti. Per centrare l’obiettivo del diploma devono essere accompagnati in un percorso personalizzato.

Docenti, tutor, tecnici e segreteria

Ci sono i tutor che hanno il compito di migliorare la relazione studente-docente, permettere l'interazione fra i vari docenti, fornire la documentazione ai corsisti, interagire con il docente durante le lezioni per evidenziare punti critici agli occhi dei corsisti, risolvere i problemi tecnici più immediati che si possono presentare in ambiente virtuale. Il compito strategico dei tutor è la conduzione in rete dell'intero processo formativo. È una figura che crea un legame personale con gli studenti che segue.

Ma c’è poi anche chi segue la piattaforma e-learning più da vicino, per ottimizzare la fruizione dei materiali. I materiali forniti sono anche loro personalizzati e sono molto importanti.

Poi c’è la segreteria didattica e amministrativa, che aiuta gli studenti con tutti gli aspetti burocratici. Si aggiunge poi la complessità degli indirizzi di studio.

La scelta del corso di studio

Il percorso didattico inizia infatti con la scelta dell’indirizzo che deve rispondere alle attitudini dello studente ma anche ai suoi personali obiettivi. Offriamo corsi di preparazione per tutti gli indirizzi scolastici (scuola media e scuola secondaria superiore) licei, professionali e tecnici (economici e tecnologici). Per ogni corso ci sono lezioni online per ogni materia tenute da docenti (selezionati a seconda della classe di concorso) che seguono le programmazioni contenute nelle linee guide ministeriali. Utilizziamo un metodo sperimentato da decenni.

Internet ci ha dato la possibilità di azzerare le distanze. Formiamo classi virtuali che consentono l’interazione diretta tra il docente e lo studente stimolando la naturale empatia tra gli stessi. È fondamentale ricreare anche un ambiente dove gli studenti possano creare legami tra loro perché la socializzazione è un aspetto fondamentale della scuola e lo è anche nella scuola online.

Fondamentalmente, tutto è organizzato per offrire a coloro che si rivolgono a Itinera percorsi di crescita, non solo didattica, ma anche personale.

Quali sono i vantaggi della formazione da remoto

Abbiamo già nominato l’abbattimento della distanza, il ritrovarsi insieme e poter comunque socializzare. Non dimentichiamoci però anche che studiare online consente di risparmiare tempo (a volte non indifferente per gli spostamenti), azzerando anche la spesa relativa agli spostamenti. Se poi vogliamo parlare di massimi sistemi, la scuola online ha dei vantaggi anche per l’ambiente, dato che evitano l’uso dell’automobile!

Tornando a essere più pragmatici, in questo periodo gli studenti che hanno sperimentato la scuola online si sono sicuramente accorti di un vantaggio implicito: imparare a usare la tecnologia non solo per divertimento. Anche i nostri studenti si rendono subito conto che oltre a studiare riescono ad acquisire conoscenze tecnologiche fondamentali per comunicare online, utili a livello personale, ma indispensabili oggi nel mondo del lavoro.

Noi capiamo che la didattica online possa essere vista e vissuta oggi quasi come un ripiego. Senza metodo, senza esperienza, senza strumenti adeguati rischia davvero di esserlo. Anche per questo Itinera si è resa disponibile durante l’emergenza Covid a supportare le altre scuole che non avevano programmato questo cambiamento. Con metodo, persone preparate e con una specifica esperienza nella didattica online, la scuola online può invece essere molto efficace per studiare e per crescere personalmente o professionalmente.
 

Per noi fare scuola online è come stare in classe. Si sente la vicinanza del docente, si può interagire continuamente, sia con i professori che con gli altri studenti.

Ci sono solo vantaggi in più.

Vuoi provare? Prenota senza impegno una demo di lezione online!

Blog

Diplomarsi con l’e-learning: i vantaggi nel mondo del lavoro

Leggi l'articolo

Alcuni consigli per studiare e lavorare insieme

Leggi l'articolo

La musica può migliorare l’apprendimento. Meglio se in "Gongbang"

Leggi l'articolo