What Else”: benessere organizzativo e work-life balance

Con Mi.lani Group, Itinera alla tavola rotonda “What Else”: armonizzazione dei tempi vita/lavoro e benessere organizzativo

Martedì 8 ottobre abbiamo preso parte alla “Tavola rotonda su armonizzazione dei tempi vita/lavoro e benessere organizzativo a partire da casi concreti di buone prassi di welfare aziendale – What else?”.

L’evento è stato organizzato dalla Consigliera di Parità della Regione Umbria, Rosita Garzi, in collaborazione con l’Associazione Sovrapensiero e la Camera di Commercio dell’Umbria, e con la partecipazione della Consigliera Nazionale di Pari Opportunità Supplente Agnese Canevari.

La nostra politica di welfare aziendale

Durante l'evento, abbiamo raccontato alle altre aziende presenti, come la nostra impresa continui la sua politica di welfare aziendale che l’ha vista eccellere e per la quale ha ricevuto il premio Future Female 2023

Adottiamo da tempo politiche e pratiche volte a migliorare la qualità della vita delle nostre e dei nostri dipendenti, promuovendo il benessere sia professionale che personale, contribuendo a creare un ambiente di lavoro più favorevole e produttivo e garantendo il work life balance.

Risposte naturali alle esigenze del team

La dott.ssa Claudia Calderini, tutor e responsabile delle pari opportunità di Itinera Scuola Online, durante l'incontro ha evidenziato come le nostre politiche si siano sviluppate partendo dal fabbisogno sia del collettivo che dei singoli.

La nostra azienda, prevalentemente composta da donne, adottava già da tempo politiche di supporto, anche senza esserne pienamente consapevole. "Gradualmente, ci siamo avvicinati sempre più alle esigenze specifiche dei nostri dipendenti, come quelle di colleghe in maternità o di chi ha necessità di orari flessibili per accompagnare i figli a scuola." ha affermato la dott.ssa Calderini durante il suo intervento. "Questo processo ha portato a soluzioni che sono emerse in modo naturale e che ora stiamo perfezionando per renderle ancora più efficaci in futuro".

Best practices per l'equilibrio tra vita e lavoro: un'analisi condivisa

Le nostre best practices aziendali, condivise durante l’incontro, hanno dato quindi avvio ad un'analisi da parte dei partecipanti sull’importanza di ricercare un bilanciamento armonioso tra tempi di vita e tempi di lavoro e di promuovere ovunque il valore del benessere organizzativo.

Creare unicità nel mercato del lavoro

Il nostro percorso, iniziato con flessibilità, smart working e formazione, ha dato l’avvio a nuove sfide e investimenti strategici.

L'obiettivo è creare un clima aziendale inclusivo e un’offerta di welfare ben strutturata, che ci differenzi nel mercato del lavoro. 

Verso la certificazione della parità di genere

Il prossimo passo sarà ottenere la “Certificazione della parità di genere”, adottando una policy volta a ridurre il divario di genere all’interno della nostra azienda, favorendo la crescita professionale delle donne e facendo in modo che queste siano protagoniste. Un fattore chiave per il successo e la sostenibilità dell’impresa.

Ringraziamo l'assessore Garzi per aver reso possibile questo evento e per averci dato l'opportunità di presentare la nostra politica di welfare aziendale.