Cosa sono le Mappe argomentative e quando utilizzarle
Per esporre con sicurezza e padronanza le materie trattate durante gli esami di maturità le mappe argomentative sono un strumento molto utile, anche per rafforzare le proprie conoscenze.
Gli esami di stato sono ormai vicini e la preparazione per la prova scritta e orale diventa l’ultimo ostacolo alla maturità.
Esistono diversi modi per prepararsi al meglio; tra questi sicuramente l’utilizzo delle mappe argomentative aiutano a rafforzare l’apprendimento e saper esporre in maniera, appunto, argomentativa le proprie tesi.
Cos’è una mappa argomentativa?
Quanti di voi hanno utilizzato o utilizzano schemi, appunti e riassunti per fissare argomenti non semplici da apprendere?
L’utilizzo di mappe concettuali, mappe tematiche e mappe mentali è sempre stato un ottimo modo per fissare in testa concetti e informazioni utili per poter sostenere qualsiasi esame.
Ma qui non stiamo parlando di un esame qualsiasi: la prova di maturità è molto più di un “semplice” esame e perciò l’utilizzo delle classiche tecniche di apprendimento ed esposizione non è sufficiente.
Per questo tipo di preparazione risultano molto efficaci le mappe argomentative: una rappresentazione grafica della conoscenza rappresentata attraverso un tipo di ragionamento specifico.
Il flusso del diagramma viene trattato attraverso la formulazione di una propria tesi (valutazione, ipotesi di soluzione, ecc.);
Successivamente si passa all’argomentazione e sostegno della propria tesi, anche attraverso la confutazione di possibili obiezioni.
Utilizzare questo tipo di strumento diventa perciò fondamentale per poter argomentare in maniera trasversale e multidisciplinare una tesi, che sia orale oppure scritta.
L’approccio digitale per l'apprendimento
L’introduzione del digitale nell’ambito scolastico è stata una vera rivoluzione per l’apprendimento da parte degli studenti.
Le prime forme di apprendimento digitale riconosciute dal Ministero dell’Istruzione sono state soprattutto quelle derivanti da i primi istituti telematici in Italia.
Ormai oggi anche nel resto delle scuole in Italia il digitale sta trasformando il modo di insegnare e apprendere.
Per quanto riguarda nello specifico le mappe argomentative esistono diversi software online per costruirle:
- XMind - “mind mapping and brainstorming”;
- Cmap – risultato dalla ricerca condotta dal “Florida Institute for Human & Machine Cognition”;
- Canva - organizza i tuoi pensieri e presenta la tua idea con una stupenda mappa concettuale;
- Mindomo - mappe mentali collaborative, mappe concettuali e scalette gerarchiche;
Inoltre, al seguente link troverete qualche spunto sulla realizzazione di una mappa concettuale o argomentativa: https://www.pinterest.it/pin/139048707220317958/?lp=true