L’esame di idoneità per il recupero anni scolastici

Esami integrativi e esami di idoneità: quali sono le differenze?

Qual è la differenza tra esame integrativo ed esame di idoneità? Sfrutta l'estate per iniziare a recuperare gli anni scolastici e prepararti agli esami insieme a noi. Le iscrizioni sono sempre aperte: prima cominci e prima potrai prendere il Diploma.

La differenza tra esame integrativo ed esame di idoneità

Con l'esame integrativo, lo studente già iscritto a scuola, può ottenere il passaggio a scuole di diverso indirizzo. Le prove vertono sulle discipline della scuola di destinazione che non trovano corrispondenza nel corso di studio di provenienza.

Requisiti per l'esame integrativo:

  • gli studenti ammessi alla classe successiva, al fine di ottenere il passaggio ad una classe corrispondente di un altro percorso, indirizzo, articolazione di scuola secondaria di secondo grado;
  • gli studenti non ammessi alla classe successiva che vogliono trasferirsi in una classe di un altro percorso, indirizzo, corrispondente a quella frequentata con esito negativo.

Esame di idoneità

L'esame di idoneità invece, si sostiene per passare ad una classe successiva a quella per la quale si è in possesso del titolo di ammissione. I candidati sostengono le prove su tutte le discipline comprese nel piano di studi delle classi che precedono quella a cui il candidato vuole accedere, secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.

Per recuperare gli anni scolastici con la nostra scuola online, bisogna prima sostenere l'esame di idoneità.

Riprendere a studiare da soli può essere difficoltoso ed è per questo che abbiamo strutturato dei percorsi di ripetizioni online pensate per tutti gli ex studenti che vogliono recuperare gli anni scolastici. 

Cos'è l'esame di idoneità?

L' esame di idoneità è il primo passo per gli studenti che vogliono recuperare gli anni scolastici. Consiste in prove su tutte le discipline previste dal piano di studi dell’anno o degli anni che intendono recuperare o per i quali non siano in possesso della promozione.

I nostri docenti possono fornirti un supporto qualificato per colmare le lacune e aiutarti a riprendere dimestichezza con lo studio. Con la nostra scuola online puoi collegarti alla piattaforma e-learning, seguire la lezione ed interagire con il professore proprio come se ti trovassi in aula, da qualunque posto nel mondo! Ti basterà solo una connessione ad internet ed un pc/tablet o smartphone.

L’esito positivo dell'esame di idoneità sarà raggiunto se conseguirai almeno la sufficienza in tutte le materie per cui sosterrai le prove.

Inizia a studiare insieme a noi e ai nostri percorsi per il diploma online, preparati ad ottenere il diploma di maturità!

Quali sono i requisiti per affrontare l’esame di idoneità?

I candidati devono essere in possesso della licenza media in originale o di analogo titolo o livello conseguito all’estero per sostenere l’esame di idoneità.

Nello specifico sono ammessi:

  • studenti lavoratori che non sono iscritti a scuola
  • studenti che hanno abbandonato la scuola entro il 15 marzo
  • studenti che sono stati bocciati e intendono recuperare anni scolastici persi

Recuperare gli anni scolastici è un'esigenza molto comune. Con Itinera Scuola Online puoi iniziare a recuperare più anni in uno!

Il Diploma è una grande opportunità per migliorare la propria carriera lavorativa e per accedere a concorsi pubblici per i quali è spesso un requisito necessario. In molti casi il diploma è il prerequisito di accesso per la frequenza di corsi professionalizzanti, di specializzazione e per l'accesso ai corsi di laurea.

Da oltre 20 anni aiutiamo gli studenti a recuperare gli anni scolastici, con un metodo di studio molto efficace e coinvolgente, seppur a distanza.

Con Itinera Scuola Online avrai un tutor a te dedicato e ti supporteremo anche nel disbrigo di tutte le pratiche amministrative per ottenere il diploma!

Inizia subito ad investire nel tuo futuro, preparati per sostenere l’esame di idoneità. Contattaci subito!