Diplomarsi a 71 anni: la storia di Rosalba Festa

Diplomarsi a 71 anni: la storia di Rosalba Festa

Rosalba Festa è una signora milanese che ha attirato l’attenzione dei media (radio, giornali e televisione), per aver ottenuto il Diploma di maturità a 71 anni.

La storia di Rosalba non è solo la storia di un diploma conquistato dopo 52 anni dall’ultima volta che ha frequentato le scuole. È una storia di riscatto, rivincita e soprattutto di amore.

Rosalba perde il marito per Covid nel 2020. Gli promette, e promette a se stessa, di impegnarsi in un percorso di studi che la porti ad ottenere quel Diploma a cui aveva rinunciato. Il marito l’avrebbe sostenuta e incentivata se non fosse arrivata la pandemia a portarlo via. Ma, in fondo, lui è rimasto la sua forza e la sua grande motivazione, sempre presente. È la storia d’amore dei due figli di Rosalba, che l’hanno sostenuta trascorrendo le domeniche a sentirla ripetere, ad aiutarla con gli esercizi di matematica e che non le hanno mai negato il loro sostegno.

Noi di Itinera siamo orgogliosi di poter dire che abbiamo contribuito a questa storia e alla soddisfazione di Rosalba di aver conquistato il Diploma con grande successo.

Abbiamo perciò chiesto, dopo le interviste per testate e televisioni importanti, di concedere anche a noi una breve intervista per raccontare come la nostra scuola abbia contribuito alla storia.

L’abbiamo raggiunta telefonicamente poco prima della partenza per le sue meritate vacanze e ci ha illuminato con la sua saggezza e deliziato con la sua gentilezza.

Le abbiamo prima di tutto chiesto come mai ha scelto proprio Itinera Scuola Online per prepararsi alla maturità.

"Ho cercato su internet insieme a mio figlio e ho trovato il vostro sito. Ho deciso di prenotare una consulenza online per saperne di più.
Cercavo un percorso veloce. Pensavo: “O ci riesco subito o nulla”. Io e mio figlio abbiamo incontrato Enrico Taddei (ndr il nostro consulente commerciale) in una video conferenza online durata circa un’ora e mezza. Così ho deciso di iscrivermi.
Ora ringrazio Itinera perché mi ha dato un'opportunità. Ho comunque studiato, se si vuole un risultato bisogna studiare, bisogna impegnarsi. Ma gli strumenti che mi ha dato Itinera sono stati fondamentali, i professori e soprattutto i tutor."

Come è stato studiare online, ha avuto difficoltà nell’uso di internet?

"Con il computer sono un autodidatta, ho imparato ad usarlo per lavoro. Quando sono andata in pensione, nel 2008, come regalo ai miei colleghi ho chiesto un computer. Fino a quando dovevo usarlo tutti i giorni al lavoro non ho mai pensato di averlo anche a casa. Mi bastava “la giornata di computer” al lavoro.

Non avevo avuto esperienza con le lezioni online, internet l'ho sempre saputo usare, ma qualche volta ho avuto bisogno del tutor per l’accesso a qualche lezione. Anche perché l'organizzazione delle lezioni è stata sempre perfetta.

Gli orari delle lezioni sono sempre stati rispettati. Se c'era una modifica veniva segnalata in tempo reale. Ho seguito praticamente tutte le lezioni. Forse ho saltato qualche lezione gli ultimi giorni che mi stavo preparando per gli esami preliminari.
Ma essere stata sempre presente in diretta e riascoltare la registrazione della lezione per prendere appunti mi è stato molto utile.
In matematica ho fatto un esame bellissimo ai preliminari!"

Qual è l’aspetto del percorso di studi con Itinera che l’ha soddisfatta?

"L'esperienza personale al di là dell'aspetto culturale. È stata un’esperienza gratificante dal punto di vista umano, grazie all'attenzione che ho avuto dai professori e soprattutto dai tutor. Mi sono sentita accolta dai compagni che sono molto più giovani di me.

Esperienza bellissima. Quello che ho apprezzato più di tutto è che non ho mai percepito di essere trattata come "la vecchietta da salvare". Ho avuto la stessa attenzione degli altri, non mi sono sentita una privilegiata ma alla pari degli altri. Ho trovato che sia stato molto bello perché ho apprezzato l’approccio professionale da parte dei professori di Itinera. Anche nei docenti dell'esame ho ritrovato la stessa professionalità. Ho preso 86 alla maturità, 22 punti su 25 allo scritto. Ha il sapore di buono questa cosa, sentirsi alla pari. Rifarei tutto daccapo."

Ci sono stati dei momenti difficili e se sì, come li ha superati?

"Ho avuto dei momenti in cui volevo mollare. Ho lasciato la scuola 52 anni fa. Mi sono iscritta ad aprile e ho fatto l’esame di idoneità a settembre, recuperando tutti gli anni scolastici per iscrivermi al quinto. In Itinera noi studenti non eravamo dei numeri ma delle persone con cui interagire. 

Questo aiuta a non mollare: la possibilità di interagire e di chiedere: quante volte ho detto “non ho capito”! Il Prof di diritto ha avuto la capacità di farmi capire le cose, concetti veramente ostici che ha saputo semplificare e trasmettermi. Se non ci fosse stato questo approccio diretto, con la possibilità di guardarsi negli occhi, dove è più facile interrompere e chiedere, non sarebbe stato lo stesso. Solo le lezioni registrate non mi avrebbero dato lo stesso entusiasmo e le stesse opportunità. È come essere in classe: se non ho capito, alzo la mano e chiedo di rispiegare. Una lezione solo registrata sarebbe stata asettica. Penso che non avrei appreso tanti argomenti se fossero stati solo registrati."

Come mai ha deciso di cercare una scuola privata per prepararsi al Diploma?

"Non avrei mai pensato di frequentare una scuola privata. Per mie convinzioni ho sempre sostenuto la scuola pubblica.

Ho scelto una scuola privata per prepararmi perché in una situazione difficile, il lockdown… Non potevo pensare di alzarmi presto tutte le mattine, uscire, andare a scuola. Poi, come precedentemente detto, volevo fare un percorso veloce."

Cosa consiglierebbe a chi vuole prendere il Diploma?

"Consiglio di prendere il diploma con Itinera, anche se non si hanno motivazioni come la mia. Io sono stata sempre una persona curiosa, con la voglia di sapere e imparare. La curiosità è una cosa, la cultura è un'altra. 

Poi nella vita potete fare quello che volete ma la cultura è importante perché vi da la possibilità di scegliere da che parte stare."

 

Siamo grati a Rosalba Festa di aver condiviso la sua esperienza con Itinera Scuola Online attraverso queste parole. 

La ringraziamo per il suo grande impegno e la sua presenza costante durante tutto il percorso di studi. La aspettiamo a Perugia, nella nostra sede, per poterci complimentare dal vivo per aver conseguito con successo il suo Diploma a 71 anni.


"Mi chiamo Rosalba, ho 71 anni.

52 anni fa avevo interrotto gli studi perché avevo scelto un progetto più ambizioso: la famiglia.

L'anno scorso, navigando su Internet, vedo il sito di Itinera. Cercavo una possibilità di conseguire un diploma in tempi brevi.

Itinera mi ha dato un'opportunità incredibile. I tutor che mi hanno seguita e i Professori che mi hanno preparata hanno creduto in me ed oggi sono diplomata anche grazie a loro.

L'esame l'ho conseguito in una scuola statale. Mi sono diplomata con 86/100.

Ringrazio Itinera e lo Staff per il sostegno che non è mai stato disatteso. Ringrazio per la gentilezza e la professionalità."

 

Blog

Scuole recupero anni scolastici: cosa sono e a cosa servono

Leggi l'articolo

Come prendere appunti durante la lezione

Leggi l'articolo

Il fenomeno Hikikomori: quando la quarantena diventa un piacere

Leggi l'articolo