diventare esperto cybersecurity

Come diventare esperto di cybersecurity studiando online

Studiare online permette di diventare esperti di cybersecurity: una delle professioni più richieste dal mondo del lavoro.

Con il crescente utilizzo di dati e reti informatiche, la necessità di tenere al sicuro la mole di informazioni è tra le priorità delle aziende.

Cosa fa l’esperto di cybersecurity?

L’esperto di cybersecurity si occupa di proteggere i sistemi informatici aziendali da attacchi esterni, assicurando che non ci siano falle. 

Ha anche il compito di prevenire attacchi poiché si occupa di valutare la vulnerabilità dei sistemi informatici per migliorarne la sicurezza.

 

Quali sono le principali professioni di esperti in cybersecurity?

Il campo di applicazione nella sicurezza informatica è così ampio da richiedere l’intervento di diverse figure professionali, come ad esempio:

  • Il cybersecurity engineer: progetta, sviluppa e implementa misure di sicurezza appropriate: dai software all'hardware. Valuta le esigenze di sicurezza e testa regolarmente le vulnerabilità dell’infrastruttura IT. Sviluppa inoltre standard e protocolli di sicurezza, ovvero linee guida che aiutino le aziende a rimanere al passo con le loro esigenze.
  • l’hacker etico (Ethical Hacker): testa l’efficacia dei sistemi di sicurezza aziendali, entrando in reti protette senza autorizzazioni (penetration test), per valutare l’efficacia delle misure adottate fino a quel momento. 
  • il network security architect: la sua attività è finalizzata a intraprendere misure preventive (hardware e/o software) che possano proteggere il network da eventi quali accessi non autorizzati, malfunzionamenti o distruzioni accidentali. Inoltre sovrintende alla sicurezza del network IT aziendale, mirando a mantenere il più alto livello possibile di cybersecurity e collaborando con il team di sicurezza. Si occupa di gestire misure difensive e test offensivi (come i Penetration Test). 

Come diventare un esperto di cybersecurity?

Per acquisire le competenze necessarie per diventare un esperto di cybersecurity bisogna prima di tutto essere diplomati. 

Itinera Scuola Online comprende tra gli indirizzi scolastici il Liceo Scientifico: questa scelta potrà fornirti le conoscenze base delle materie scientifiche come matematica, fisica, scienze naturali e disegno tecnico per poi proseguire gli studi necessari.

Il nostro metodo didattico ti permetterà di studiare da qualunque luogo grazie ad un pc, tablet e una connessione internet. La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma seguirle tutte ti agevolerà nell’apprendimento.

Le lezioni in diretta sono in orario serale: avrai la possibilità di confrontarti con i compagni di classe e chiedere ai docenti tutto quello che vorrai.

Le lezioni saranno disponibili in un secondo momento nella piattaforma e-learning a cui avrai accesso, così potrai vederle in un secondo momento.

Una volta ottenuto il diploma online di Liceo Scientifico, potrai iscriverti all’Università.

Percorsi Post Diploma Online

Itinera Scuola Online è E-learning Center Point Uni Pegaso (ECP), un Polo didattico accreditato per lo svolgimento di progetti didattici, educativi e formativi dell’Università Telematica Pegaso.

Uni Pegaso è un Ateneo moderno e tecnologico che offre corsi di laurea online a giovani e adulti di ogni età e con ogni esigenza poiché consente di studiare dove e quando si vuole, con estrema flessibilità. Tra i percorsi di Laurea c’è il corso in Sicurezza Informatica: una grande occasione per continuare a studiare online e acquisire competenze per diventare un esperto di cybersecurity.

Se non hai ancora ottenuto il diploma e vuoi recuperare gli anni scolastici per specializzarti in sicurezza informatica e diventare esperto in cybersecurity, contattaci subito!

Blog

I vantaggi delle lezioni online della nostra scuola

Leggi l'articolo

Nomadi digitali: come prendere il diploma studiando in viaggio

Leggi l'articolo

Cosa fare dopo aver preso un brutto voto

Leggi l'articolo