Esami di idoneità a Settembre

Esami di idoneità a Settembre: recupera gli anni scolastici

Esami di idoneità a Settembre

Per chi vuole riprendere gli studi e ottenere velocemente il Diploma di Stato dopo aver abbandonato la scuola prima della promozione alla classe quinta, gli esami di idoneità costituiscono una tappa fondamentale.

Le scuole statali e paritarie fissano autonomamente le date di svolgimento di questo esame, sempre prima della ripresa delle lezioni di settembre.

Quindi a settembre si presenta un'opportunità unica per recuperare il tempo perduto.

Recuperare gli anni scolastici e prepararsi per la maturità

Gli esami di idoneità – regolamentati dal Decreto Ministeriale n. 5 dell' 8 febbraio 2021 – rappresentano un'occasione preziosa per gli studenti che hanno perso anni scolastici di conseguire la promozione alla classe quinta e prepararsi all'esame di Stato del prossimo anno.

Questi esami consentono di dimostrare le competenze e le conoscenze che si acquisiscono durante gli anni precedenti al quinto anno e ottenere così la promozione all'ultima classe. Gli esami di idoneità offrono la possibilità di recuperare il tempo perduto e progredire velocemente nel percorso scolastico.

Si possono recuperare più anni insieme, ma consigliamo di chiedere prima un colloquio di orientamento senza impegno con i nostri consulenti didattici per valutare insieme la fattibilità.

Basta un'estate per prepararsi agli esami di idoneità?

Non si può dare una risposta valida per tutti. Moltissimi dei nostri studenti ce la fanno: sono lavoratori con una grande esperienza, adulti che hanno ottenuto il successo professionale anche senza il diploma o giovani con una bella intelligenza che hanno abbandonato la scuola per l'incapacità di alcune scuole di coinvolgere e interessare.

Valutiamo insieme se puoi prepararti con successo per gli esami di idoneità di settembre.

Itinera scuola online: il tuo partner nell'apprendimento

Grazie alla preparazione fornita da Itinera scuola online, gli studenti avranno la possibilità di dimostrare le loro conoscenze dei programmi delle classi non superate e ottenere la promozione alla classe successiva.

Itinera si impegna da più di vent'anni a fornire un'educazione di qualità a tutti i suoi studenti. Coloro che desiderano affrontare gli esami di idoneità avranno a disposizione un programma di apprendimento personalizzato, progettato appositamente per soddisfare le loro esigenze specifiche.

La nostra scuola online fornisce un percorso di studio strutturato, mirato e flessibile, che copre i programmi delle classi non superate e prepara gli studenti per le prove d'esame. I tutor esperti di Itinera scuola online offriranno supporto individuale, rispondendo alle domande degli studenti e aiutandoli ad arrivare preparati all'esame.

Puoi anche non rinunciare al tuo viaggio estivo. Potrai seguire il tuo programma di studio personalizzato ovunque tu sia.

Verso gli esami di Stato del 2025

Superare gli esami di idoneità non solo consentirà agli studenti di recuperare gli anni scolastici persi, ma offrirà anche un senso di realizzazione personale e la fiducia necessaria per affrontare con successo il loro percorso scolastico verso il diploma di Stato.

Sono ancora in corso gli esami di maturità di quest'anno e, come ogni anno da quando hai lasciato la scuola, il rimpianto di non aver concluso gli studi si acuisce.

Quest'anno abbandona il rimpianto e inizia a investire nel tuo riscatto. Contattaci subito per scoprire se puoi affrontare gli esami di idoneità a settembre e prepararti agli esami di Stato dell'anno prossimo.