L'esperienza di uno studente militare presso Itinera Scuola Online

Perché prendere il diploma dopo una carriera militare? L'esperienza di un nostro studente

A fine anno scolastico chiediamo sempre ai nostri studenti un riscontro sulla loro esperienza. Per noi è sempre importante ascoltare gli studenti per capire come migliorare la nostra offerta, anche solo su piccoli aspetti. 

Vogliamo condividere con voi l'esperienza di Alessandro Rossi, studente militare che ha deciso di completare il suo percorso di studio con noi. Alessandro ha lasciato la scuola per intraprendere la carriera militare. Appassionato di geopolitica, scrive per riviste di settore e parla correntemente 3 lingue. Abbiamo perciò voluto approfondire con lui il percorso fatto con la nostra scuola.

 

Come e perché ha scelto Itinera Scuola Online per terminare il suo corso di studio?

2 anni fa, quando cercavo una scuola online per finire il corso studi superiori di secondo grado, una mia amica mi ha caldamente consigliato Itinera Scuola Online.
Il primo approccio è stato molto positivo. Un consulente è venuto a trovarmi a Venezia e mi ha fatto una gran bella impressione. Mi ha parlato di seminari, corsi di studio, insegnanti sempre disponibili. Oltretutto anche economicamente conveniva rispetto ad altre scuole che avevo contattato. 

Quindi due anni fa mi sono iscritto per seguire online gli ultimi due anni di superiori che mi mancavano al Diploma.

 

Qual è stata la sue esperienza in questi due anni di studio?

Mi sono trovato benissimo, soprattutto con gli insegnanti. Gli insegnati sono di primo livello, dal primo all'ultimo. Non pensavo!

Io sono molto scrupoloso e molto esigente riguardo alla preparazione dei docenti: parlo 3 lingue correntemente e scrivo di geopolitica in un giornale all'Istituto Studi Militari. Pur essendo giovani, gli insegnanti sono preparati e disponibili. 

Ho apprezzato molto anche il lavoro della segreteria: quando mi è capitato di perdere qualche lezione mi chiamavano loro per assicurarsi che mi fossero arrivati arrivati link e le informazioni per accedere alla lezione.

Ho apprezzato tantissimo il supporto tecnico. Quando è scoppiata la pandemia ho avuto problemi con il collegamento internet. Purtroppo il sovraccarico inaspettato della rete ha rallentato la mia connessione. Mi hanno fatto contattare da un esperto informatico per riuscire a risolvere il problema. Purtroppo il problema non dipendeva da me o dalle piattaforme, ma comunque lui mi ha chiamato ogni giorno per una settimana per darmi supporto, fino a quando la situazione non si è ristabilita. 

Sono rimasto davvero colpito dalla disponibilità! Mi dispiace che alcune persone storcano il naso quando si parla di scuole online. Quando invece io sono stato sicuramente seguito con attenzione e premura, cosa che è difficile trovare in altre scuole.

 

Dove affronterà gli esami preliminari e gli esami di maturità?

Ho deciso di affrontare gli esami in una scuola statale di Venezia. A me le scorciatoie non piacciano, voglio provare a me stesso, prima di tutto, di riuscire ad affrontare l'esame come qualsiasi studente. Ho fatto la scuola militare: a 16 anni ho vinto il concorso nella Marina Militare e per questo non ho finito gli studi.  Quello che mi interessa non è tanto il pezzo di carta, ma è riuscire a dimostrare la mia preparazione

Ho ricevuto il programma di esame dalla scuola Statale solo ad inizio giugno, ma ho potuto apprezzare come tutti i programmi fossero stati svolti

So di aver ricevuto un'ottima preparazione. Alla fine dei corsi di studio abbiamo ricevuto anche, inaspettatamente, delle lezioni supplementari, lezioni in più, per approfondire quei temi che gli insegnanti hanno ritenuto essere importanti per affrontare gli esami. Oltre a questo, i miei docenti, sapendo che  avevo ricevuto il programma di studio solo a fine lezioni, si sono anche resi disponibili per affrontare insieme eventuali argomenti presenti nel programma, se non trattati nel corso delle lezioni. 

Ho trovato in Itinera Scuola Online una serietà difficile da eguagliare. Voglio sottolineare come questo a mio parere non dipende dalla retta pagata: se faccio il calcolo di tutti i libri da acquistare e le spese che  avrei dovuto affrontare nella scuola pubblica posso dire tranquillamente che la differenza è praticamente nulla. 

 

Cosa ha fatto la differenza nella sua esperienza?

Sicuramente l'assistenza costante. Chiamavo anche di sabato. E durante gli orari di lezione, fino alle 21-22, la segreteria rispondeva per qualsiasi esigenza.

I docenti disponibili al dialogo e al confronto, preparati e puntuali. Insegnano con umiltà, con lo scopo di far avvicinare gli studenti alle loro materie con passione. Persone che fanno la differenza. 

 

Come mai ha deciso di raccontare la sua esperienza? 

Credo nella meritocrazia e devo dare merito a questo scuola.

Non ho reticenze nel raccontare il mio vissuto. È stato bellissimo ritornare a scuola, "innamorarsi" della propria professoressa e conoscere i compagni di classe. Volevo portare allo stesso livello il mio grado di cultura con il mio grado di istruzione. Dire di avere la terza media comunque non è mai piacevole. 

 

Consiglierebbe Itinera Scuola Online a chi vuole prendere il Diploma?

Sicuramente! Consiglio Itinera Scuola Online a chi cerca una scuola seria per prepararsi in maniera puntuale all'esame di Stato. Non è una scuola per prendere il Diploma, ma è una scuola per prepararsi bene, studiare bene, per essere seguito in un clima sempre sereno e disponibile.

Sensazionale, non pensavo!

Blog

Come la tecnologia ha cambiato la scuola

Leggi l'articolo

Snapchat: studio e sono felice

Leggi l'articolo

Come la tecnologia ha cambiato la scuola

Leggi l'articolo