
Perito Informatico: le 5 professioni più retribuite
L’Istituto Tecnico, ex indirizzo perito informatico, offre numerose opportunità lavorative. La scelta dell’indirizzo scolastico diventa semplice se si conoscono le possibilità offerte dal mondo del lavoro.
Il settore IT
Oggi molti lavori sono legati al mondo digitale, e in particolar modo all’IT, ovvero l’ambito delle tecnologie digitali relative allo sviluppo di hardware e software e all’ottimizzazione della gestione dei dati.
Le professioni IT presentano vari vantaggi, primo fra tutti che si possono svolgere da remoto.
Un computer e una connessione internet sono gli strumenti utili a poter lavorare anche a distanza. Questa possibilità amplifica le opportunità di trovare lavoro!
Un altro vantaggio risiede nel fattore economico: si stima che in Europa gli stipendi degli sviluppatori software generici si aggirino in media dai €42.000 ai € 57.000 nel 2022, per i profili con molta esperienza.
Quali sono le 5 professioni più retribuite con il diploma di perito informatico?
Le 5 professioni più retribuite a cui ambire con il diploma tecnico riguardano il mondo dell’It. Ecco quali sono:
- Sviluppatore front-end
- Sviluppatore back-end
- Sviluppatore full stack
- Game developer
- Sviluppatore di app mobile
Quali indirizzi tecnici offre Itinera Scuola Online?
I percorsi didattici per entrare nel mondo IT sono molteplici ma non è necessaria la laurea per farlo!
L’ Istituto Tecnico Settore Tecnologico – Indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” articolazione “Informatica” (ex Diploma Perito Informatico) è l’indirizzo giusto per porre le basi di conoscenza in informatica.
Questo diploma fornisce competenze scientifiche e tecnologiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione delle informazioni, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione. L’articolazione Informatica approfondisce l’analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche.
Il diplomato riceve una formazione in grado di garantirgli diretto accesso a tutti i corsi di laurea, ma anche la partecipazione a concorsi pubblici così da prendere parte al più presto al mondo del lavoro.
Perché scegliere Itinera per diventare un professionista con il diploma tecnico?
Da oltre 20 anni ci occupiamo di formazione a distanza e tutti i nostri studenti hanno ottenuto grandi risultati grazie al nostro metodo. Studiare con Itinera ti permette anche di continuare a lavorare perché la frequenza delle lezioni non è obbligatoria.
Per frequentare la nostra scuola online ti basterà un pc, tablet o smartphone ed una connessione ad internet. Le lezioni in diretta sono in orario serale ma potrai rivederle sulla piattaforma e-learning anche in un secondo momento se non riesci a seguirle.
Inoltre, avrai a disposizione un tutor a te dedicato con cui potrai interfacciarti e a cui chiedere supporto in caso di necessità.
Siamo sicuri che come tutti i nostri studenti, scoprirai quanto è semplice e piacevole studiare insieme a noi e non ti sentirai mai solo! Acquisirai nuove consapevolezze grazie ai test di auto-verifica che troverai nella piattaforma e-learning, così potrai misurare in autonomia il tuo grado di apprendimento.
Se ambisci a raggiungere una tra le 5 professioni più retribuite del settore IT come Perito Informatico, contattaci subito!