Tesina terza media: come fare i collegamenti online
Creare la propria tesina per gli esami di terza media è un momento importante per prepararsi all’esame.
La tesina di terza media è l’esposizione scritta di un argomento, a cui si ricollegano le materie studiate durante l’anno. Quindi, si tratta di scrivere un testo.
Come si fa la tesina di terza media?
Innanzitutto, ti serve un argomento. Noi ti consigliamo di sceglierne uno che ti è piaciuto particolarmente. Poi cerca di collegarlo alle varie materie.
Aiutati con una mappa concettuale per strutturare la tua tesina. Questo strumento è molto efficace per far chiarezza sulla struttura dell’argomento e sui collegamenti tra una materia e l’altra.
Non solo, se la strutturerai bene, ti aiuterà anche nel momento in cui dovrai scrivere la tesina, per dividere il testo in paragrafi. La mappa concettuale, però, può essere la base da cui partire per la ricerca online delle informazioni a te più utili.
Infatti, ogni argomento va sintetizzato e ne vanno sottolineate le parole chiave. Queste parole chiave puoi usarle per fare le tue ricerche su Google e trovare le risorse da inserire nella tua tesina di terza media.
Non limitarti solo alle risorse digitali. Se ci sono libri, o riviste, che possono fare al caso tuo, usa anche quelli, vedrai che i professori apprezzeranno molto il tuo aver fatto ricerca sia online che in biblioteca. Studia il materiale che hai trovato e seleziona solo quello che ti interessa davvero.
Come puoi strutturare una tesina?
Dalla mappa concettuale estrai la struttura della tesina. La struttura ideale è: titolo, introduzione, un paragrafo per ogni materia, conclusioni, bibliografia e sitografia. Scegli un titolo esplicativo che faccia capire di cosa parlerai nella tua tesina.
Scrivi l’introduzione: un breve testo in cui spieghi l’argomento in maniera generica. Poi inizia con i vari paragrafi, ad ogni paragrafo assegna una materia e parla dell’argomento. Cerca di far in modo che i paragrafi abbiano più o meno tutti la stessa lunghezza. Quando hai finito, scrivi le conclusioni. Nelle conclusioni devi tirare le file del tuo lavoro e puoi dare un tuo parere sull’argomento, spiegare perché ti è piaciuto e hai deciso di dedicargli la tua tesina di terza media. Inserisci anche delle immagini pertinenti, renderanno esteticamente più bello e gradevole da leggere quello che hai scritto.
Per scrivere ed impaginare la tesina, puoi usare sia i software più conosciuti, come Microsoft Word e Pages, che Scribus.
Scribus è un programma di impaginazione che offre tanti strumenti professionali. È facile, intuitivo e ti permette di creare dei documenti davvero molto belli e professionali. Una volta che avrai finito di scrivere la tua tesina dovrai inserire la bibliografia e la sitografia. Partiamo dalla prima. La bibliografia è l’elenco dei libri, delle riviste e di tutte le risorse cartacee, o gli e-book, che hai usato per preparare la tesina. I testi che hai scelto vengono chiamati fonti e vanno riportati in un elenco.
Dopo le conclusioni, lascia una pagina bianca e in quella dopo inserisci la bibliografia.
Ogni fonte va riportata in questo modo:
- Cognome e nome dell’autore puntato, se gli autori sono più di uno, devi scriverli in ordine alfabetico, prendendo come riferimento i cognomi. Per esempio: Mario Rossi, Luigi Bianchi e Anna Neri, andranno scritti così: Bianchi L., Neri A., Rossi M.;
- Titolo del libro in corsivo;
- Città di pubblicazione,
- Casa editrice;
- Anno di pubblicazione.
La sitografia, come la bibliografia è un elenco, in cui basta riportare il link della homepage del sito e l’anno di consultazione.
Se invece hai usato articoli presi dal web:
- Nome dell’autore;
- Titolo dell’articolo;
- Link dell’articolo;
- Anno di consultazione Durante l’esame dovrai esporre la tua tesina e per farlo puoi aiutarti con delle slide. Uno strumento molto semplice da usare è Canva.
La versione gratuita dà la possibilità di creare delle bellissime slide, con delle grafiche molto accattivanti. Puoi anche inserire dei link all’interno per rimandare a dei contenuti extra da mostrare ai professori.
Può sembrare complesso creare una tesina di terza media. Ma vedrai che basterà fare un po’ di attenzione a creerai un’ottima tesina che conquisterà i tuoi professori.