5 consigli per affrontare gli Esami di Maturità con serenità

Esami di Maturità 2024: Itinera Scuola Online al fianco dei suoi studenti

Ci siamo! Domani inizierà l'esame di Maturità 2024 e gli studenti di Itinera Scuola Online si apprestano ad affrontare la sfida finale del loro percorso di studi.
Un traguardo importante, frutto di impegno, dedizione e organizzazione, che rappresenta il coronamento del percorso di studi.

In bocca al lupo per l'esame di maturità

A tutti i maturandi Itinera, un grande in bocca al lupo da parte di tutto il team!
Siamo certi che affronterete gli esami con la grinta e la determinazione che vi contraddistingue, dimostrando le competenze e le conoscenze acquisite durante il percorso affrontato insieme.

Notte prima degli esami

Domani è il grande giorno, iniziano gli esami scritti.

Ricordiamo le date delle prove scritte:

• Prima prova: Mercoledì 19 giugno 2024 - Italiano
  • Seconda prova: Giovedì 20 giugno 2024 - ha per oggetto le materie caratterizzanti di ciascun indirizzo di studi individuate dal Ministero dell'Istruzione e del Merito a fine gennaio

Consigli per affrontare al meglio l'esame

È importante arrivare all'esame riposati per essere concentrati durante tutto l'esame. Ecco alcuni consigli delle nostre tutor per farlo:

1. Gestite l'ansia
    È normale sentirsi un po' tesi prima degli esami. Cercate di canalizzare l'ansia in energia positiva e concentratevi sul vostro obiettivo.
  2. Rileggete con attenzione
    Non abbiate fretta di cominciare a scrivere. Assicuratevi di aver letto e compreso le tracce, prima di sceglierne una.
  3. Organizzate il tempo
    Gestite il tempo a disposizione durante le prove in modo efficiente, dividendolo equamente tra le diverse domande.
  4. Rileggete l'elaborato
    Prima di consegnare il tema, rileggete con attenzione il testo elaborato per individuare eventuali errori o imprecisioni.
  5. Abbiate fiducia in voi stessi
    Credete nelle vostre capacità e nelle vostre conoscenze. Avete lavorato duramente e siete pronti per affrontare questa sfida.

Itinera Scuola Online: al fianco degli studenti verso il successo

Il percorso di preparazione all'esame di Stato affrontato con Itinera Scuola Online vi ha fornito gli strumenti e il supporto necessari per affrontare gli esami con serenità e sicurezza.

Il programma di studio personalizzato, il confronto con i professori durante le lezioni in diretta, il supporto costante dei tutor e l'ambiente di apprendimento stimolante vi hanno permesso di acquisire una solida preparazione e di sviluppare le competenze trasversali necessarie per affrontare qualsiasi sfida.

Siamo certi che i nostri studenti sapranno dare il meglio di sé e raggiungere risultati eccellenti. In bocca al lupo per gli esami!