
Allenare la mente in vacanza: la scelta vincente!
L’estate è l’occasione giusta per rilassarsi e allontanare la routine quotidiana. È una grande opportunità per fare spazio ad attività che possano rendere i giorni di relax produttivi per la mente. Avere più tempo per dedicarsi ad attività piacevoli e che stimolino il relax ma anche parti del cervello a cui non si dà il giusto spazio durante l’anno.
Allenare la mente con costanza è molto importante per chi ha deciso di affrontare un percorso di studi.
Riprendere a studiare dopo una breve pausa estiva o dopo anni lontano dalla scuola, è sempre difficile. Ecco allora qualche consiglio per tenere allenata la mente anche in vacanza, utili soprattutto per chi deve affrontare gli esami di idoneità a settembre o per chi si prepara ad affrontare il percorso di studi verso il diploma di maturità.
Come allenare la mente in vacanza?
Ecco alcuni suggerimenti per allenare la mente in vacanza:
1. Praticare attività fisica
Lo sport aumenta il flusso di sangue al cervello con conseguente generazione di nuove cellule cerebrali. Praticarlo con regolarità è molto importante ma si è sempre in tempo per iniziare e testarne i benefici. Giocare a racchettoni in spiaggia, fare lunghe camminate in acqua o in riva al mare sono attività che aiuteranno a migliorare il benessere psicofisico.
2. Calculation rankings (Calcolo mentale rapido)
Con le calcolatrici non siamo più abituati a risolvere semplici divisioni. Se vuoi testare le abilità di calcolo puoi provare i giochi matematici proposti dal sito con Rankyourbrain. Ti sarà molto utile anche per il prossimo anno scolastico!
3. Leggere
La lettura permette di potenziare la mente: stimola il pensiero, aumentando le connessioni in quelle zone deputate al linguaggio, alla ricettività e alla creazione delle rappresentazioni sensoriali del corpo. Consente di stimolare l’emotività, la memoria e soprattutto la fantasia.
Utilizzare App per allenare il cervello
Esistono molte App che potrai utilizzare comodamente sotto l’ombrellone per allenare la mente. Secondo alcuni studi bastano 10 minuti al giorno!
- Lumosity: creata da un team di neuroscienziati aiuta a migliorare l’attenzione, la memoria e la capacità di problem solving attraverso diversi giochi cognitivi;
- Elevate: allena la memoria e la concentrazione;
- Cognifit: con tante sfide scientifiche e rompicapi favorisce il ragionamento e la coordinazione di varie aree del cervello;
- Eidetic: sfrutta una tecnica denominata ripetizione spaziata per aiutarti a memorizzare qualsiasi cosa, da fatti e date interessanti a numeri di telefono o alle parole;
- Fit Brains Trainer: tanti giochi che ti aiuteranno per la memoria, rapidità di pensiero, concentrazione, risoluzione dei problemi, linguaggio e consapevolezza visivo-spaziale.
Prepararsi alla Maturità con i consigli di Itinera Scuola Online
Qualsiasi siano le attività che sceglierai di fare quest’estate, siamo sicuri che saranno utili al rientro nelle nostre classi virtuali.
Se non hai già provveduto all’iscrizione perché non hai ancora capito come fare a recuperare gli anni scolastici, puoi contattarci e chiederci tutte le informazioni sugli esami di idoneità.
La nostra scuola online prevede lezioni in diretta con i docenti in orario serale: potrai confrontarti con i compagni della classe virtuale e interagire con i docenti. La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ed è per questo che tanti studenti lavoratori hanno scelto Itinera Scuola Online. La comodità di poter seguire le lezioni (o rivederle in streaming) grazie ad una connessione internet e un tablet, smartphone o pc, rende possibile prepararsi al diploma da qualunque luogo.
Allenare la mente in vacanza e scegliere Itinera Scuola Online è la scelta vincente per riprendere con successo il percorso verso il diploma di maturità! Contattaci e risponderemo a tutte le tue domande.