Come scrivere una tesina - Parte 2
Per scrivere una tesina la cosa più importante è la progettazione. Ci sono alcuni passi da seguire per realizzarla al meglio:
- Individuare l’argomento
- Trovare un progetto
- Ricercare gli argomenti
- Scrivere le notizie (la parte che ha maggior bisogno di attenzione e di tempo)
- Verificare gli argomenti
- Correggere gli errori
- Fare una presentazione di prova
Per lavorare al meglio, è necessario fare una scaletta con i tempi che servono per scrivere la tesina. È importante anche fare particolare attenzione a includere in questi tempi tutto ciò che è necessario per trovare le fonti (per esempio internet o libri) o utilizzare particolari strumenti di lavoro, come proiettori o computer.
Dalla progettazione alla lettura
Per ogni fase di progettazione esiste un tipo di lettura:
- Fase di scelta dell’argomento: è preferibile una lettura skimming, cioè quella veloce in cui si esplorano le nozioni da andare poi ad approfondire
- Fase del progetto: si preferisce una lettura scanning in cui ho bisogno di informazioni generali ma che nello stesso tempo sono precise ed orientate
- Fase della ricerca: la lettura intensiva, quella di cui ho bisogno per rispondere alle domande della ricerca
È sempre importante scrivere tutto ciò che cattura la nostra attenzione, ad esempio: l’idea del testo, le citazioni utili, i commenti o le reazioni che abbiamo leggendo un testo e la bibliografia dei testi che consultiamo. Ogni volta che si prende un nuovo testo bisogna capire come si inserisce nel progetto, in modo da avere chiaro nella mente qual è il percorso che stiamo praticando. Dopo aver affrontato questa seconda parte, i prossimi giorni parleremo di come ricercare il materiale, organizzare l'intera scrittura ed esporre la tesina ai professori. Non mancare!