Maturità 2020: come prepararsi all'esame orale
Maturità 2020: un'unica prova orale
La novità più attesa dell'Esame di Maturità 2020 è stata finalmente confermata. L'esame, quest'anno, sarà composto da una sola prova orale. Questo varrà sia per gli studenti interni, sia per quelli esterni. Anche gli studenti di Itinera Scuola Online, di conseguenza, affronteranno un'unica prova orale.
Stando all'ultimo decreto, gli studenti esterni dovranno svolgere gli esami preliminari (in presenza) a emergenza finita e sostenere l'Esame di Maturità nella sessione straordinaria, di solito fissata a settembre.
Come si legge nel sito ufficiale del MIUR, sono pronte le Ordinanze che definiscono la struttura dell'orale e le sue modalità di svolgimento, ma si attende ancora la loro pubblicazione ufficiale. Con questi provvedimenti verrà inoltre ridefinito il punteggio complessivo che sarà attribuito alla prova finale.
L'esame sarà svolto in presenza
Gli studenti, interni ed esterni, sosterranno la prova nelle aule, a meno che le condizioni epidemiologiche non lo consentano. Questa soluzione sembra preferita rispetto ad un esame di maturità svolto interamente online.
Rimane confermata la Commissione d'esame composta da soli docenti interni, ad eccezione del presidente, che sarà invece esterno.
Perché è importante saper parlare in pubblico
Dal momento che l'esame di maturità consisterà in una prova completamente orale, saper parlare in pubblico sarà un fattore di importanza critica.
Saper comunicare con sicurezza e in maniera corretta non è una dote innata, ma si apprende con il tempo e facendo esercizio. Tutti noi siamo abituati a parlare davanti a più persone, ma molto spesso queste fanno parte delle nostre famiglie o sono i nostri amici. È molto diverso rispetto a quando bisogna parlare di fronte a degli sconosciuti o a dei docenti che valuteranno il nostro esame, come in questo caso, ed è quindi molto importante essere preparati.
Saper parlare in pubblico ci tornerà sicuramente utile anche in futuro, una volta terminati gli studi.
Comunicare correttamente è fondamentale perché ci permette di relazionarci con gli altri nel modo migliore, che si tratti di un esame o di un discorso da tenere di fronte a più persone sconosciute.
Saper parlare, ma anche scrivere bene, sono fondamentali per ottenere risultati in tutti gli ambiti, da quello lavorativo a quello sociale, non solo scolastico.
Come arrivare preparati alla prova orale
Il giorno dell'esame sarai probabilmente un po' agitato, come è normale che sia. Parlare di fronte ad un pubblico, infatti, non è mai facile, nemmeno per i più esperti. Ecco alcuni consigli per arrivare pronto e preparato il giorno della tua esposizione.
Studia con impegno
Ripassa attentamente le materie d'esame. Puoi anche affidarti alle ripetizioni online per preparare al meglio il tuo esame di maturità.
Esercitati da casa
Per arrivare preparato, oltre a concentrarti sullo studio, puoi esercitarti anche da casa. Chiedi a un tuo familiare o ad un amico di interrogarti (anche in videochiamata) e prova a rispondere come faresti se ti trovassi di fronte ad una commissione d'esame. Puoi anche provare a registrare un video mentre esponi, per capire dove poter migliorare.
Dimostra un atteggiamento positivo
Arriva all'esame preparato e con un atteggiamento positivo. Credere nelle tue capacità è la base per poter parlare con sicurezza di fronte ad un pubblico.
Non farti prendere dall'ansia
È importante prepararsi per affrontare l'esame orale senza farsi prendere dall'ansia o dalla timidezza. Se parliamo dimostrando sicurezza, il nostro pubblico sarà più disposto ad ascoltarci con attenzione. Ricordiamoci che chi ci sta ascoltando è lì per giudicare il nostro esame e non per giudicare noi come persona.
Parla senza fretta
Durante lo svolgimento della prova, dovrai cercare di rispondere a tutte le domande che ti verranno poste in maniera corretta e compiuta. Cerca di parlare lentamente e senza fretta, scandendo bene le parole, in modo che quello che dici sia chiaro a tutti.
Mantieni il contatto visivo
È importante mantenere il contatto visivo non solo con chi ti sta ponendo la domanda, ma rivolgere lo sguardo un po' a tutti. In questo modo farai capire che non stai parlando esclusivamente al tuo interlocutore, ma che vuoi coinvolgere tutti i presenti, perché ti importa anche della loro opinione.
Vai avanti con sicurezza
Cerca di non preoccuparti se qualcuno ti interrompe e non scoraggiarti se hai sbagliato una risposta: può capitare a tutti. Resta concentrato per tutta la durata della prova e non lasciarti abbattere, ma continua il tuo esame con sicurezza.
Per qualsiasi dubbio rivolgiti ai nostri tutor e docenti, che ti aiuteranno nella preparazione del tuo Esame di Maturità.