Maturità Online: ipotesi valida anche per gli studenti privatisti

Maturità Online: ipotesi valida anche per gli studenti privatisti

Esame di maturità 2020 con unico colloquio online

Svolgere l' esame di maturità online quest'anno potrebbe diventare una possibilità. Nel caso in cui gli studenti delle scuole pubbliche e paritarie non rientreranno in aula entro la data del 18 maggio, tutti, compresi i nostri studenti, potrebbero svolgere l'esame di maturità online.

Il Decreto Scuola, pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale, riconosce infatti due possibili scenari che riguardano le modalità di svolgimento dell'esame di maturità 2020, per affrontare al meglio l'emergenza Coronavirus. 

Queste modalità saranno valide anche per i nostri studenti, perché verranno adottate sia per gli interni che per i privatisti.

Le prove d'esame per i nostri studenti 

La ministra Azzolina aveva già parlato di due possibili casi secondo cui potrebbe svolgersi l'esame di Stato. Le modalità di esame per i candidati esterni corrispondono a quelle previste per i candidati interni in base alle ordinanze emanate dal Ministero. 

Nel primo caso, se gli studenti interni torneranno in classe entro il 18 maggio, l'esame finale sarà composto da due prove scritte e un orale. La prima prova verrà predisposta dal MIUR, mentre la seconda prova scritta verrà elaborata dalla Commissione d'Esame composta da docenti interni e da un presidente esterno.

Nel secondo caso, se non gli studenti interni non torneranno in classe, l'esame consisterà in un'unica prova orale, eliminando le prove scritte, che potrebbe svolgersi interamente online. Anche in questo caso la Commissione d'Esame sarà formata da docenti interni più un presidente esterno

I nostri studenti sono abituati ad una formazione completamente online: la continuità delle lezioni e della verifica dell'apprendimento a distanza è proseguita senza interruzioni. Quindi, qualunque sia la tipologia delle prove d'esame, i nostri allievi saranno pronti ad affrontarla nel migliore dei modi.

Esame preliminare confermato e maturità in una sessione straordinaria

Lo studente di Itinera Scuola Online dovrà comunque sostenere l'esame preliminare (che normalmente si tiene a maggio) per essere ammesso.  L'esame verrà svolto in presenza al termine dell'emergenza epidemiologica. 

I nostri studenti sosterranno poi l'esame di Stato nel corso di una sessione straordinaria, che normalmente si tiene a settembre.

Ciò significa che superato l'esame preliminare in presenza, gli studenti di Itinera sosterranno l'esame di maturità durante una sessione straordinaria con le stesse modalità con le quali lo hanno sostenuto gli studenti interni a giugno, quindi con 2 prove scritte e un orale o con un solo esame orale, che potrebbe essere online o in presenza. 

Comunque, anche nella sessione straordinaria ci sarà una commissione d'esame composta da docenti interni e da un presidente esterno.

I vantaggi di Itinera per la maturità online

Itinera Scuola Online si occupa con qualità e dedizione alla formazione online dei nostri studenti, accompagnandoli nel loro percorso per ottenere un diploma da casa.  Mettiamo infatti a disposizione degli allievi tutti i preziosi vantaggi della didattica online per affrontare al meglio l'esame di maturità, offrendo un'esperienza di apprendimento online pari a quella offline.

Strumenti come la piattaforma e-learning e alla possibilità di partecipare a lezioni in video-conferenza live sono importantissimi per approfondire la preparazione e integrare lo studio a distanza, senza obbligo di frequenza, per consentire agli studenti lavoratori o a chi presenta particolari necessità di seguire con facilità e agevolezza.

La figura del tutor online dedicato è inoltre fondamentale per arrivare preparati all'esame di Stato. Anche a distanza, i nostri tutor offrono un ottimo supporto ai nostri studenti, aiutandoli ad acquisire fiducia in se stessi e nelle loro capacità.

I nostri studenti saranno pronti per l'esame

L’esame di maturità 2020 (di cui avevamo già parlato in un nostro articolo prima delle novità introdotte dal nuovo decreto) è una sfida che la nostra scuola è pronta ad affrontare.
Se l'esame dovesse svolgersi solo online, potrebbe essere una valida opportunità per dimostrare come la didattica online sia uno strumento utile più che mai, soprattutto in questo particolare periodo. 

La percentuale dei promossi all'esame nella nostra storia più che ventennale è altissima e non è mai scesa sotto il 95%.

Invitiamo quindi i nostri studenti a continuare a studiare con la voglia e l’impegno di sempre. Arrivare all’esame con una buona preparazione e presentarsi con sicurezza sono due azioni fondamentali per ottenere un ottimo risultato.

Se vuoi approfittare dell’offerta di Itinera Scuola Online contattaci: ti aiuteremo a preparare il tuo esame di maturità online!
Chiama lo
 0755004545.

 

Blog

Prima prova di maturità: come scegliere la traccia giusta

Leggi l'articolo

Il toto tema di maturità con i Google Doodles

Leggi l'articolo

Il valore del diploma per trovare lavoro

Leggi l'articolo