Maturità 2021: come si svolgerà per i candidati esterni

Maturità 2021: come si svolgerà per i candidati esterni

Sappiamo che è difficile adeguarsi alle novità del periodo, soprattutto in vista degli esami di maturità che sono accompagnati sempre da un po’ di preoccupazione e tensioni. Ma noi di Itinera Scuola Online non lasceremo che le emozioni prendano il sopravvento e siamo pronti anche stavolta a sostenere i nostri studenti nella preparazione di questo momento speciale. 

Preparare i nostri studenti all’esame di maturità è la nostra specializzazione e siamo certi che raggiungerete il traguardo tanto ambito!

Maturità 2021: unica prova orale

Anche quest’anno, a causa della pandemia ancora in atto, l’Esame prevede una prova orale in presenza e la commissione sarà interna con il solo Presidente esterno. 

Il colloquio orale partirà dalla discussione di un elaborato il cui argomento sarà assegnato dal Consiglio di classe, sulla base del percorso svolto e delle discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi. 

Il progetto potrà essere integrato anche con esperienze personali relative ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento o competenze individuali presenti nel proprio curriculum relative all’argomento. Per gli studenti lavoratori, o per chi prenderà il Diploma a 40 anni e oltre, può essere un grande vantaggio poter arricchire la discussione con il vissuto delle proprie esperienze lavorative. 

Gli studenti che hanno appreso il programma di studi con la nostra scuola online, quest’anno si presenteranno come privatisti all’esame di Stato nelle stesse date previste per i candidati interni.

Come funziona l’esame di maturità per i candidati esterni?

Per poter sostenere l’esame di maturità 2021 gli studenti privatisti della nostra scuola online devono seguire alcuni step preliminari.

Esami preliminari

L’ammissione dei candidati esterni prevede il superamento di una prova preliminare che dovrà essere sostenuta in presenza entro il mese di maggio. La necessità è quella di dimostrare di aver raggiunto una conoscenza almeno sufficiente in tutte le discipline previste dal piano di studi.

Questa prova dovrà essere sostenuta entro maggio di fronte al Consiglio di classe e alla commissione a cui il candidato esterno viene assegnato.

Il punteggio minimo all’esame preliminare per accedere all’esame di maturità 2021, è pari a 6/10, ovvero la sufficienza, in ogni materia che compone la prova.

Ai nostri studenti forniamo informazioni puntuali su tempistiche e modalità di svolgimento e siamo sicuri che arriveranno più che preparati per superare l’esame preliminare. 

Requisiti di ammissione all’esame di Stato 2021

I candidati dovranno inoltre soddisfare i seguenti requisiti:

  • Compiere il diciannovesimo anno di età nell’anno solare in corso;
  • Avere acquisito il diploma di scuola media;
  • Aver ottenuto il titolo conseguito al termine di un corso di studio di istruzione superiore “di durata almeno quadriennale o sono in possesso del diploma professionale di tecnico;
  • Aver cessato la frequenza dell’ultimo anno di corso presso scuole statali o paritarie entro e non oltre il 15 marzo 2021.

Modalità di svolgimento dell’esame di Stato 2021

I candidati esterni che soddisferanno questi requisiti e che supereranno l’esame preliminare, potranno sostenere la Maturità 2021 con le stesse modalità di svolgimento dei maturandi interni:

  • Entro il 30 aprile verrà assegnato un argomento ad ogni studente per poter redigere un elaborato 
  • Consegna della tesina entro il 31 maggio (Se volete suggerimenti utili, correte a leggere il nostro articolo Come scrivere una tesina) : avrete quindi un mese di tempo per poter curare nei dettagli il vostro scritto, con il supporto dei nostri docenti che vi aiuteranno valorizzare nel vostro scritto quanto avete appreso.
  • Il 16 giugno avranno inizio gli Esami di Maturità: la durata indicativa del colloquio è di circa 60 minuti. Si partirà dalla discussione dell’elaborato (scritto e redatto da voi, quindi non abbiate timori!), per passare all’analisi di un testo di Lingua e Letteratura italiana che è già stato oggetto di studio (Vi veniamo subito in soccorso con questo articolo Come si fa l’analisi del testo di maturità). Infine, esporre l’eventuale esperienza svolta nei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) in cui andrete a raccontare cosa avete fatto e cosa vi ha insegnato.

 

Valutazione

Nella valutazione dei colloqui e delle esposizioni, si terrà conto delle informazioni contenute nel curriculum, quindi sia del percorso scolastico, ma anche delle attività effettuate in altri ambiti, come sport, volontariato e attività culturali.

La valutazione finale sarà espressa in centesimi:

  • il credito scolastico degli ultimi tre anni potrà arrivare fino ad un massimo di 60 punti
  • la prova orale potrà arrivare ad un massimo di 40 punti 

Sarà possibile inoltre ottenere la lode.

Per la valutazione dell'orale, come da indicazione del Miur  si terranno conto di cinque indicatori:

  1. Acquisizione dei contenuti e dei metodi delle diverse discipline del curriculo, con particolare riferimento a quelle d'indirizzo;
  2. Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e collegarle fra loro;
  3. Capacità di argomentare in maniera critica e personale, rielaborando i contenuti acquisiti;
  4. Ricchezza e padronanza lessicale e semantica, con specifico riferimento al linguaggio tecnico o di settore, anche in lingua straniera;
  5. Capacità di analisi e comprensione della realtà in chiave di cittadinanza attiva a partire dalla riflessione sulle esperienze personali. 

Siete pronti? Noi sempre pronti a tirare fuori il meglio di voi e venirvi incontro per ogni esigenza organizzativa e di tempo! 

​ 

Blog

Come superare la notte prima degli esami

Leggi l'articolo

Ritirarsi dalla scuola superiore: quando e perché

Leggi l'articolo

Hikikomori e scuola: studiare online per non essere completamente soli

Leggi l'articolo