Maturità 2020: come e quando gli studenti privatisti svolgeranno l'esame
Maturità 2020: per i privatisti ammissione dopo esami preliminari
È ufficiale: come ci aspettavamo, l'Esame di Maturità 2020 consisterà in un'unica prova orale e si svolgerà in presenza. Gli studenti di Itinera, prima di sostenere il colloquio orale, dovranno superare (in presenza) gli esami preliminari, che inizieranno il 10 luglio.
L'ammissione all'Esame di Maturità è infatti subordinata al superamento degli esami preliminari, che di solito si tengono a maggio. Quest'anno i preliminari slitteranno a luglio e l'Esame di Stato, per gli studenti privatisti, si terrà durante una sessione straordinaria che verrà indicata da apposita ordinanza ministeriale.
Esame di Stato per gli studenti privatisti
Gli studenti privatisti di Itinera sosterranno l'esame presso gli Istituti Statali e gli Istituti Paritari assegnati, come già stabilito.
La Commissione d'Esame, come era già stato anticipato, sarà composta da tutti docenti interni, ad eccezione del presidente esterno.
Come si svolgerà la prova orale
Il colloquio orale durerà circa 60 minuti. La prova varrà massimo 40 punti.
La struttura dell'Esame di Maturità sarà la stessa per i candidati interni e per quelli esterni, come prevede l'Ordinanza del MIUR.
Il "maxi-orale" prevede:
- la discussione di un elaborato, che riguarda le discipline di indirizzo individuate come oggetto della seconda prova scritta;
- la discussione di un breve testo, oggetto di studio dell'ultimo anno nell'ambito della letteratura italiana;
- l'analisi del materiale scelto dalla Commissione d'Esame (un documento, un testo, un problema, ecc.);
- l'esposizione di una breve relazione o elaborato multimediale sull'esperienza di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro);
- la verifica delle conoscenze in ambito delle attività relative a "Cittadinanza e Costituzione".
Assegnazione dei crediti per i privatisti
Per i candidati esterni, come riporta l'Ordinanza del MIUR dedicata alla valutazione finale, il credito scolastico per la classe quinta viene attribuito dal Consiglio di Classe. Il credito verrà calcolato sulla base dei risultati degli esami preliminari.
Per quanto riguarda i crediti relativi alla classe terza e quarta, inoltre, verranno attributi massimo 12 punti per la classe quarta, nel caso in cui lo studente non abbia ottenuto una promozione o idoneità per questa classe.
Verranno poi attribuiti massimo 11 punti per la classe terza, nel caso in cui il candidato non possieda la promozione o idoneità per la terza classe.
Per gli studenti esterni che possiedono la promozione o idoneità alla classe quinta, il credito scolastico relativo alle classi terza e quarta è quello già maturato durante gli anni precedenti. Il credito scolastico sarà convertito tramite le tabelle riportate dall'Allegato A dell'Ordinanza.
Prepariamoci insieme per l'Esame
In un nostro recente articolo, abbiamo fornito alcuni consigli molto importanti per aiutare i nostri studenti a parlare in pubblico. Inoltre, tutti i nostri studenti hanno a disposizione i vantaggiosi strumenti della didattica online e il costante supporto da parte di docenti e tutor.